Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/gobo/wp/wp-includes/pomo/plural-forms.php on line 210

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/gobo/wp/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2159

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/gobo/wp/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2163

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/gobo/wp/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 2810
Programma – GOBO

Programma

Arrivo dei Francesi a Bologna

Ore 14:30 atterraggio dei Francesi all’aeroporto di Bologna. Trasferta in pullman nel centro della città.

Ore 15:15 accoglienza da parte degli Italiani del proprio corrispondente a Porta Castiglione.

Sistemazione nelle famiglie e pomeriggio libero.

Alla scoperta di Bologna

Oggi non si fa colazione a casa ma gli alunni italiani preparano tutti qualcosa da portare a scuola per mangiare insieme.

Dalle 8:00 alle 9:00 per tutti (tranne gli alunni della 3C che si recano senza il proprio corrispondente in Zambeccari), accoglienza presso il Liceo Galvani di Bologna (aula Zangrandi), presentazione del programma della settimana, colazione organizzata dagli Italiani.

Dalle 9:00 alle 10:00 per tutti, benvenuto da parte della presidenza dell’istituto nella Biblioteca Zambeccari, intermezzo musicale.

Dalle 10:00 alle 13:00 per i ragazzi italiani, lezioni in classe.

Dalle 11:00 alle 13:00 per i ragazzi francesi, visita guidata in italiano di Bologna.

Ore 13:00 i Francesi tornano al Liceo Galvani dove ritrovano il proprio corrispondente con il quale vanno a pranzare.

La Certosa di Bologna

Ore 14:00 per tutti, appuntamento alla fermata del bus n° 20 in Via Farini (Piazza Minghetti).

Dalle 15:00 alle 16:00 per tutti, visita guidata dal titolo “Bologna nell’Età napoleonica” del cimitero della Certosa di Bologna.

Negli anni che vanno dal 1796 al 1815, la città assiste a decisivi mutamenti sociali, culturali e economici. Il percorso mira a far comprendere i cambiamenti avvenuti attraverso la scoperta di memorie dedicate ad alcune delle figure politiche e culturali più importanti della città. Un confronto tra alcuni capolavori scultorei consente di comprendere il mutare del gusto artistico.

Durante la visita alla Certosa, Andrea Bianchi, Louis Lemere, Chiara D’Annunzio e Alexiane Lo Cascio sono incaricati di raccogliere informazioni in previsione del lavoro di redazione di sabato.

Ore 17:00 Giulia Moncada, Eloise Chereau, Eleonora Pederzoli e Léa Bauwens con i docenti italiani e francesi si recano all’Alliance française di Bologna dove saranno accolti dal direttore e lo staff del centro culturale francese ai quali potranno rivolgere le loro domande e in questo modo raccogliere informazioni per il lavoro di redazione di sabato.

Tutti gli altri sono liberi dopo la visita della Certosa.

Laboratorio di tortellini

Dalle 8:00 alle 10:00 lezioni per tutti. La 3C e i relativi corrispondenti in Via Castiglione, la 3H in Via Don Minzoni. Gli studenti italiani portano il proprio corrispondente nell’aula stabilita prima di recarsi  in classe.

Dalle 10:45 alle 13:00 per i ragazzi francesi, laboratorio di tortellini presso il Centro sociale Andrea Costa in Via Azzo Gardino 44.

Ore 13:00 pausa pranzo, la classe 3H raggiunge i Francesi presso il Centro Costa e insieme mangiano i tortellini preparati dai Francesi!

Palazzo Pepoli / Opera

Dopo il pranzo, Simona Argentiero, Louise Valenti, Daniela Baroncini, Elise Roger, Cezar Bunea, Matteo Erra, Cecilia Buntin, Lisa De Sousa Ferreira, Anna Dondini, Marie Vandaele, Lea Lepauw, Marion Pratz, Louis Lemere, Alexiane Lo Cascio, Pauline Sure, Laurine Fetu, Loubna Ait Kaci-Labour, Camille Brehon, Elisa Brehon, Thomas Phellion, Clément Leca, Simon Britschgy e Valentin Stevens si recano con i docenti italiani in Via Castiglione dove ritrovano alle ore 15:20 gli alunni della 3C.

In due gruppi, uno che entra alle 15:30 ed uno alle 15:40 i ragazzi effettuano una visita con audio guida di Palazzo Pepoli, il museo della storia di Bologna.

Alle 17:30 per l’altra metà dei ragazzi (18 ragazzi di 3H con il proprio corrispondente), appuntamento con i docenti francesi davanti al Teatro Comunale di Bologna, Piazza Verdi per andare a vedere un’opera.

Vangelo, Opera contemporanea di Pippo Delbono

Laboratori di ricerca

Dalle 8:00 alle 9:00 per tutti, appuntamento nella Biblioteca Zambeccari del Liceo Galvani dove Vincent Mottez, giornalista francese che vive a Bologna, introdurrà i lavori pratici di ricerca che si svolgeranno in mattinata con una conferenza sul tema di “Napoleone e l’Italia”.

Dalle 9:30 alle 13:00 in gruppi misti prestabiliti di 4 o 6 alunni italiani e francesi, raccolta di informazioni in vari punti della città.

Al termine della loro ricerca, i gruppi tornano al Liceo Galvani in aula Zangrandi.

Ore 13:00 circa, i Francesi e gli Italiani pranzano liberamente insieme.

Palazzo Pepoli / Opera

Oggi pomeriggio, i gruppi di ieri vengono invertiti, quelli che sono andati al Teatro Comunale si ritrovano alle 15:20 davanti Palazzo Pepoli con i docenti francesi. In due gruppi, uno che entra alle 15:30 ed uno alle 15:40 i ragazzi effettuano una visita con audio guida di Palazzo Pepoli, il museo della storia di Bologna.

Quelli che ieri hanno visitato Palazzo Pepoli si ritrovano alle 17:30 con i docenti italiani davanti al Teatro Comunale di Bologna, Piazza Verdi per andare a vedere un’opera.

Vangelo, Opera contemporanea di Pippo Delbono

Lavori di gruppo

Dalle 8:00 alle 14:00 per tutti, secondo il prospetto prestabilito, la mattinata si divide tra lezioni in classe e 2 ore di redazione con la supervisione di Vincent Mottez nell’aula Zangrandi del Liceo Galvani.

Tutti i gruppi devono portare il materiale raccolto nei giorni scorsi e possibilmente un computer portatile. Gli articoli dovranno essere spediti in formato .doc alla Prof.ssa Vicario entro il 20 marzo 2016.

Pomeriggio libero.

Buona domenica!

Gita a Ravenna

Ore 7:30 appuntamento a Porta Castiglione.

Partenza dei Francesi per Ravenna, gli Italiani vanno regolarmente in classe.

Visita guidata della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placida e della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo svolta da studenti dell’Accademia di Ravenna.

Ore 13:00 pausa pranzo. Gli alunni italiani provvederanno a fornire un pranzo al sacco al proprio corrispondente.

Nel pomeriggio, laboratorio pratico di mosaico dalle 14 alle 17.

Ore 19:30 circa, ritorno dei Francesi a Porta Castiglione.

Partenza dei Francesi

Ore 8:00 appuntamento a Porta Castiglione.

Partenza dei Francesi. Gli alunni italiani provvederanno a fornire un copioso pranzo al sacco al proprio corrispondente che arriverà a casa nel tardo pomeriggio. Gli Italiani vanno in classe per le 9.

Ci vediamo presto a Gondecourt!